Il pilota Red Bull KTM Factory Racing Josep Garcia ha conquistato la sua seconda vittoria assoluta nel campionato mondiale FIM EnduroGP 2023 alla prima giornata di gara del GP di Svezia; è poi purtroppo stato costretto al ritiro nel Day2, a seguito di una caduta nella prima speciale del terzo giro.
Proseguendo la striscia vincente iniziata lo scorso weekend nel GP di Finlandia, Josep Garcia si è rapidamente inserito tra i tre piloti in grado di puntare alla vittoria assoluta nel Day1 in Svezia. Dopo aver fatto segnare il secondo miglior tempo nel prologo Super Test, lo spagnolo è stato di nuovo due volte secondo nelle prime due Speciali del sabato mattina, per poi trovare finalmente la sua forma migliore.
Dopo essere stato il più veloce nella terza Speciale di giornata, Garcia ha mantenuto il suo straordinario passo vincendo altre tre Speciali, e senza mai finire oltre il terzo tempo assoluto per tutta la giornata. Grazie a questa prestazione, Josep ha conquistato la sua seconda vittoria assoluta quest’anno, chiudendo circa 9 secondi più veloce dell’inglese Brad Freeman.
A conferma del suo stato di forma, Garcia puntava a inserirsi nella lotta della vittoria anche nel Day2, e alla fine della terza Speciale si era portato di nuovo in testa alla classifica assoluta. Proprio quando aveva dimostrato di poter allungare, con una serie di impressionanti passaggi sui martoriati fondi delle Speciali svedesi, purtroppo la gara di Josep si è bruscamente interrotta con una pesante caduta nella prima Speciale del terzo e ultimo giro. Garcia è stato portato all’ospedale con sospetti traumi a spalla e gomito.
Fabio Farioli – Team Manager Red Bull KTM Factory Racing Enduro: “Oggi è stata una giornata veramente sfortunata per Josep. Nella prima Speciale dell’ultimo giro è caduto piuttosto pesantemente, il che lo ha messo fuori gara. Non sappiamo ancora con precisone la portata del trauma, ma sembrerebbe che abbia una clavicola fratturata e forse problemi al gomito. Gli infortuni non fanno mai piacere, e questo è ancora più frustrante arrivando nel suo miglior momento di forma, il giorno dopo una vittoria in EnduroGP. Naturalmente gli facciamo tutti gli auguri per un rapido recupero, sappiamo che ci metterà tutto l’impegno per tornare a correre quanto prima.”