Il legame tra KTM e Farioli ha radici solide e inizia nel 1969. Come nasce KTM? Chi è Farioli? Ecco Qualche pillola per conoscere meglio la storia che ci lega!
KTM – un po’ di storia
Anno 1934, Mattighofen, Austria: l’ingegnere Hans Trunkenpolz apre e gestisce la sua officina.
Le attività principali sono dunque manutenzione e riparazione di auto e moto, almeno finché, nel 1951, il tecnico austriaco non decide di alzare l’asticella delle sua ambizioni, lanciandosi nella progettazione e realizzazione di una bicicletta sportiva.
Ma non basta. Parte così un nuovo progetto: la prima moto leggera, da circa 98 cm³, chiamata R 100. I sogni di Trunkenpolz incontrano dopo un paio d’anni le doti imprenditoriali di Ernst Kronreif, che si offre di amministrare l’azienda, lanciata ormai nel mercato motoristico austriaco. Nasce a questo punto, ufficialmente, la KTM, acronimo di Kronreif (Und) Trunkenpolz Mattighofen.
KTM – la SX-F 450
La prima moto da cross è la SX-F 450, con la novità di avere l’avviamento elettrico a sostituzione della pedivella per avviamento manuale. Tale accensione consente di accendere in modo tempestivo la moto, anche dopo le cadute, grazie all’avviamento a caldo.KTM – X-BOW
Nel biennio 2006/07 la KTM sviluppa un nuovo progetto nell’ambito automobilistico: presenta in anteprima al Salone di Ginevra del 2007 la KTM X-Bow. Gli alti costi di sviluppo della X-Bow, insieme ad altri investimenti sbagliati fanno aleggiare nuovamente il fantasma del fallimento della KTM, in grave crisi nel biennio 2008/09. Arriva finalmente il supporto di un socio forte, Bajaj, società Indiana costruttrice di motocicli che rileva il 49% delle azioni KTM.KTM – dove vengono prodotte
Le moto KTM vengono disegnate in austria, dove risiede il quartier generale. Ad oggi, circa il 50% delle parti dei motocicli prodotti a Mattighofen è sviluppato e industrializzato in India dalla Bajaj, grazie al suo solido know-how tecnologico.
KTM – in italia
Anno 1969: l’Enduro porta ancora il nome di Motoregolarità, e il giovane pilota Arnaldo Farioli vince il Campionato Italiano in sella alla sua KTM 125 cc. Così nasce non solo una storia d’amore e passione tra uomini e motori, ma una squadra sempre vincente. Arnaldo Farioli diventa artefice di una vera e propria leggenda nel mondo del motociclismo fuoristradistico.
Oggi a condurre i giochi nel ruolo di Team Manager della squadra Factory è il figlio Fabio Farioli che ha iniziato con le due ruote a nove anni seguendo i piloti del Team KTM Farioli del padre Arnaldo. Nel 1990 Fabio comincia gareggiare nell’enduro partecipando al campionato italiano e al mondiale. "Con le Supermoto, sono stato uno dei primi piloti italiani a praticare la specialità. Poi a fine carriera come pilota, KTM nel 2005 mi ha nominato Team Manager della squadra Factory, anche se però già da alcuni anni avevo sempre seguito la gestione in famiglia del Team KTM Farioli”
KTM - dove comprare
Se stai cercando una concessionaria ufficiale KTM dove acquistare la tua prossima moto puoi rivolgerti a KTM Farioli di Bergamo. Ci troviamo a Bergamo in Via Celadina n. 199. Tutti i contatti della concessionaria sul sito.
Tutti gli accessori originali KTM e le parti di ricambio delle moto KTM le puoi trovare sul nostro shop online con spedizione gratuita per ordini sopra i 150€. Visita il nostro shop online: abbiamo tutto ciò di cui il tuo spirito motociclistico ha bisogno!