Il pilota Red Bull KTM Factory Racing Tom Vialle ha finalmente raggiunto il gradino più alto del podio 250MX, riuscendoci al Round 6 del campionato AMA Motocross 2023. Sul fondo sabbioso di Southwick Vialle ha vinto la giornata mentre il suo compagno di team Maximus Vohland ha chiuso settimo. In 450MX Aaron Plessinger è invece arrivato ai piedi del podio con una gara di grande costanza.
Nelle sessioni di qualifica mattutine Tom Vialle ha fatto registrare il sesto tempo, prendendo rapidamente le misure all’iconica sabbia del circuito The Wick 338. Il due volte campione del mondo MX2 è partito velocissimo in Gara1, girando secondo alla prima curva e mettendo subito pressione al leader di gara, per poi superarlo al giro di boa e proseguire con grande sangue freddo fino alla sua prima vittoria di manche Pro Motocross.
Gara2 ha visto Vialle portare la sua KTM 250 SX-F all’holeshot e mettersi da subito in posizione di forza. Impegnato in una battaglia dal primo all’ultimo giro, il ventuduenne rookie delle gare su suolo americano ha lottato fino al terzo posto finale, sufficiente per assicurarsi la prima vittoria Pro Motocross in carriera. Vialle è attualmente settimo nel campionato 250MX che entra ora nella seconda metà del calendario.
Tom Vialle: "Questa prima vittoria nel National significa moltissimo per me! Ho avuto momenti difficili quest’anno, per cui salire sul gradino più alto del podio è liberatorio dopo tutta la fatica che faccio per trovare il feeling su questi circuiti che non conosco. Penso che stiamo facendo grandi progressi e che il resto della stagione ci darà altre soddisfazioni. La pista qui era bella, molto diversa da posti come Lommel ma comunque tornare sulla sabbia è stata una bella sensazione, e ora guardo con fiducia alla prossima gara a Millville."
Nel frattempo Vohland seguiva Vialle in qualifica con il settimo tempo, cui ha corrisposto un 8-6 di manche per il settimo posto finale, che allunga la sua striscia di top 10 e lo conferma all’ottavo posto in campionato con cinque gare ancora da correre.
Maximus Vohland: "Stare nei 10 sia in qualifica che in gara dimostra la nostra costanza, e il sesto posto di Gara2 è un buon miglioramento. Io e il team continuiamo a lavorare a stretto contatto in questa parte della stagione, e ora non vedo l’ora di andare a Millville!"
Il pilota Red Bull KTM Factory Racing 450MX Aaron Plessinger è arrivato al Southwick National con una schiena ancora in convalescenza, ma ha mostrato tutto il suo grande cuore segnando il nono tempo in qualifica. Da lì Aaron ha saputo portare la sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION a due quarti posti di manche, che gli valgono anche il quarto posto di giornata e lo fanno salire al terzo posto in campionato.
Aaron Plessinger: "Bene dài! Due quarti a Southwick ci stanno, anche se non sono quello a cui ambivo. Mi sono sentito piuttosto bene, un po’ meno a mio agio nella prima manche ma molto meglio nella seconda dopo aver azzeccato un paio di regolazioni con la squadra, anche se a quel punto ho cominciato a perdere colpi fisicamente. Oggi la pista era scavatissima, e col caldo non è stato facile ma la mia schiena piano piano migliora, per cui l’obiettivo è di tornare sul podio già nella prossima gara."
Prossima gara: 15 luglio a Millville, Minnesota