BLACK FRIDAY FINO AL 30 NOVEMBRE
Blog

DAKAR 2024: IL TEAM RED BULL KTM FACTORY RACING È READY TO RACE!

Wednesday 13 December 2023
Il Team Red Bull KTM Factory Racing e i suoi alfieri Kevin Benavides e Toby Price sono pronti per affrontare la Dakar 2024. Anche quest’anno il Rally Raid più duro e affascinante al mondo si svolgerà in Arabia Saudita, con partenza il 5 gennaio da Aluala e arrivo finale il 19 gennaio a Yambu. Matthias Walkner, vincitore dell’edizione 2018, purtroppo salterà la gara a causa di un infortunio alla gamba sinistra rimediato di recente in allenamento.
DAKAR 2024: IL TEAM RED BULL KTM FACTORY RACING È READY TO RACE!
Mancano pochissimi giorni alla partenza della Dakar 2024, in programma in Arabia Saudita dal 5 al 19 gennaio. Il Team Red Bull KTM Factory Racing e i piloti ufficiali Kevin Benavides e Toby Price non vedono l’ora di presentarsi allo start della 46esima edizione in sella alla loro KTM 450 Rally, pronti ad affrontare gli oltre 8.000 km che in due settimane li porteranno da Aluala a Yambu, sulle rive del Mar Rosso.

Gli organizzatori hanno promesso una gara incredibilmente impegnativa, con il 60% di nuovi percorsi e oltre 5.000 km di prove speciali. Tra le tante novità, anche una tappa di 48 ore, durante la quale i corridori si fermeranno alle 16.00 del primo giorno per poi ripartire alle 7.00 del giorno successivo.





Il campione uscente Kevin Benavides, nonostante gli incidenti dell’ultimo periodo – l’ultimo dei quali a dicembre, punta in maniera decisa alla vittoria. Il 34enne argentino è motivato e seppur non al 100%, siamo certi che sarà uno dei principali protagonisti della gara.

Kevin Benavides: "La Dakar significa tutto per me. Quest'anno è stato speciale perché ho vinto con KTM e ho avuto l'onore di lottare fino alla fine con il mio compagno di squadra. Il resto dell'anno è stato davvero duro. Dopo la vittoria alla Dakar ero carichissimo, ma la rottura del femore all'inizio della stagione, seguita da quella del polso più tardi, ha fatto sì che non potessi correre molto in moto. Dietro le quinte mi sono allenato il più possibile, per ricostruire la mia forma fisica e la mia forza mentale, ma è stato sicuramente un anno difficile. Ora, in vista di un nuovo anno e di una nuova Dakar, voglio davvero lasciarmi alle spalle il 2023 e lottare ancora una volta per la vittoria. So di avere le carte in regola, dobbiamo solo superare questa fase senza intoppi e alla fine della gara dovrei essere in grado di lottare per le posizioni di vertice. Non vedo l'ora di iniziare".
 
Dopo aver perso la vittoria della Dakar 2023 per soli 43 secondi, Toby Price ha un obiettivo per l'evento 2024: conquistare la sua terza vittoria in carriera. Nel 2023 Price ha vissuto un'ottima stagione di gare, concludendo l'anno con una convincente vittoria al Rallye du Maroc. Il 2024 segna la decima Dakar per il fuoriclasse australiano, che spera di festeggiare questa pietra miliare conquistando la vetta della classifica finale a Yanbu, il prossimo 19 gennaio.
 
Toby Price: “La Dakar 2024 sarà la mia decima in assoluto e la nona in sella a una KTM. Delle nove che abbiamo fatto insieme, sono riuscito a salire sul podio in sei occasioni, il che è incredibile se si pensa a quanto è dura la gara e a quanto è difficile arrivare al traguardo. Ho ottenuto due primi posti, un secondo e tre terzi: conquistare un'altra vittoria al decimo tentativo sarebbe fantastico. La Dakar non è una gara come le altre. Certo, la corsa è dura, divertente ed estenuante, ma amo il modo in cui tutti si uniscono per portare a termine la gara. La Dakar è come la mia seconda famiglia, quindi è sempre bello rivedere tutti, prepararsi per la gara e riaccendere il mio lato competitivo. Sono a posto fisicamente e la moto è a posto: siamo sicuramente pronti per la Dakar 2024".

Purtroppo, Matthias Walkner salterà la Dakar 2024 a causa di un infortunio alla gamba sinistra che si è procurato durante un allenamento negli Stati Uniti. Il 37enne austriaco ha subito un intervento chirurgico per stabilizzare la frattura, ma dovrà sottoporsi a un ulteriore intervento una volta rientrato in patria.

Andreas Hölzl – Rally Team Manager: "Non vediamo l'ora che arrivi la Dakar: le moto sono pronte e dal punto di vista tecnico siamo davvero ben preparati. Toby è ovviamente molto motivato. Ha vissuto una stagione 2023 davvero forte ed è in buona forma, ben allenato e pienamente concentrato sulla gara. Anche Kevin, sebbene non sia ancora al 100% dopo il piccolo incidente, ha come sempre gli occhi puntati sul successo. È fiducioso e dovrebbe essere in piena forma per l'inizio della gara a gennaio. Matthias dovrebbe essere trasferito in Austria nei prossimi giorni per un ulteriore intervento chirurgico. Si tratta sicuramente di un infortunio doloroso, che richiederà del tempo per guarire correttamente. Ma il Team è al suo fianco e spera di vederlo tornare a correre il prima possibile".

DAKAR 2024: IL TEAM RED BULL KTM FACTORY RACING È READY TO RACE!
DAKAR 2024: IL TEAM RED BULL KTM FACTORY RACING È READY TO RACE!
DAKAR 2024: IL TEAM RED BULL KTM FACTORY RACING È READY TO RACE!
DAKAR 2024: IL TEAM RED BULL KTM FACTORY RACING È READY TO RACE!
DAKAR 2024: IL TEAM RED BULL KTM FACTORY RACING È READY TO RACE!
DAKAR 2024: IL TEAM RED BULL KTM FACTORY RACING È READY TO RACE!
DAKAR 2024: IL TEAM RED BULL KTM FACTORY RACING È READY TO RACE!
Torna al blog
Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.