READY TO RACE
Blog

KTM 125 SX 2024: SMOKE THE COMPETITION

Wednesday 07 February 2024
Nuova KTM 125 SX 2024: non solo il motore è rinato con l'iniezione elettronica, ma l'intera moto trae vantaggio su tutti i fronti dagli sviluppi ai vertici della classe.
KTM 125 SX 2024: SMOKE THE COMPETITION
Dopo avere accumulato riconoscimenti, tra cui quello di essere la leader in fatto di innovazioni per le motocross a 2 tempi dell'era moderna, la KTM 125 SX 2024 semplicemente sbaraglia tutte le altre nella classe da 125 cm³. 
Non devi fare altro che premere il pulsante di avviamento, agire sulla manopola dell'acceleratore e partire sfrecciando.

Sospensioni di facile regolazione
La gamma KTM SX 2024 vanta sospensioni completamente regolabili senza utensili sia all'anteriore che al posteriore. Grazie al design dell'ammortizzatore con DCC regolabile manualmente, permette ai piloti di mettere a punto le impostazioni per le alte e basse velocità in pochissimi secondi. All’anteriore, anche la forcella è facilmente regolabile grazie a una singola valvola pneumatica per il precarico e a registri di compressione ed estensione facilmente accessibili. Persino la pompa pneumatica è fornita di serie.

Iniezione elettronica
La premiscela viene rivoluzionata in tutta la gamma KTM SX a 2 tempi, con l'iniezione elettronica di serie. Basta passare il pre-gara su noiose regolazioni della carburazione. E, grazie al design dell'iniezione elettronica Keihin e della scatola della valvola lamellare, potrai star certo di disporre della potenza ottimale a qualunque altitudine, sempre.

Avviamento elettrico
La KTM 125 SX 2024 vanta una batteria agli ioni di litio da 12,8 V e 2 Ah situata sotto la sella del conducente, a uno statore di alta qualità e al design migliorato e super robusto.





Iniezione elettronica + valvola parzializzatrice
L'iniezione elettronica garantisce una guidabilità straordinaria. Oltre all'iniezione elettronica, la KTM 125 SX è stata dotata anche di una valvola parzializzatrice che offre più potenza sfruttabile a qualsiasi regime. Una potenza più omogenea si traduce in una migliore trazione. 

Prestazioni
Il motore della KTM 125 SX ha sempre rappresentato il meglio in assoluto per quanto riguarda potenza insuperabile e struttura leggera. Da generazioni, la semplicità e i costi di manutenzione contenuti fanno del 2 tempi uno dei motori preferiti dai piloti. Per il 2024, la KTM 125 SX si presenta con un motore dal peso complessivo di appena 17,86 kg, diventando un punto di riferimento nella classe altamente competitiva delle 125 cm³.

Selezione della mappatura
La KTM 125 SX 2024 presenta un commutatore della selezione della mappatura che permette al pilota di selezionare una delle 2 mappature del motore disponibili. La mappatura 1 fornisce un'erogazione di potenza ottimale per dominare fondi duri, mentre la mappatura 2 permette di spingere al limite su terreni morbidi e sabbiosi. 





Controllo assoluto
Non importa quanto la pista sia insidiosa, perché avrai sempre il pieno controllo grazie al design del telaio, che è stato realizzato non solo a beneficio della rigidità longitudinale ma anche spostando le masse rotanti più vicino al baricentro. Il sostegno dell'ammortizzatore migliora il comportamento “anti-squat” a favore della trazione in uscita di curva, mentre la posizione di montaggio delle pedane è stata spostata verso l'interno per ridurre il rischio di restare incastrati nei solchi profondi o quando si "scrubbano" i salti.

Ergonomia
Le gamme KTM SX e SX-F 2024 vantano una triangolazione del pilota che migliora il contatto con le ginocchia, soprattutto quando è in piedi sulle pedane. Infatti tutte le superfici che assicurano l’aderenza sono state ottimizzate. Le plastiche prevengono l'accumulo di sporco in condizioni di bagnato o fangose con un profilo della sella più piatto e una copertina della sella ad alta aderenza che garantiscono al pilota un movimento e un controllo eccezionali. Il telaietto posteriore in alluminio rinforzato con poliammide migliora ulteriormente la sensibilità e il feedback del pilota.

Centralizzazione delle masse
Grazie alla maggiore attenzione verso la centralizzazione delle masse, il motore della KTM 125 SX 2024 vanta un design in grado di centralizzare le masse rotanti per un funzionamento ottimale della ciclistica. Ne consegue una sensazione di maggiore leggerezza e agilità che non teme concorrenti.






Trazione
Insieme ai vantaggi derivanti dalla centralizzazione delle masse e dalla riduzione del peso complessivo, il comportamento “anti-squat” della ciclistica risulta notevolmente migliorato in seguito alla modifica della colonna portante del telaio in acciaio. Per dirla in maniera semplice, la KTM 125 SX 2024 trasferisce perfettamente la potenza a terra quando acceleri in uscita di curva.

Forcella WP XACT
La forcella ad aria WP XACT da 48 mm con funzioni di smorzamento separate ti garantisce tutta la fiducia che ti serve per attaccare in pista. Gli hydrostop nelle gambe forcella migliorano la resistenza al fine corsa e assicurano una minore intensità di ammortizzazione quando si affrontano salti molto alti, dossi e forti colpi. Inoltre, gli anelli di protezione della forcella di nuova progettazione aumentano la protezione dallo sporco, presentandosi tanto affidabili quanto splendidi.

Stabilità
La KTM 125 SX 2024 è solida come una roccia a qualunque velocità, grazie a un giunto del cannotto di sterzo forgiato e riposizionato e alle piastre della forcella fresate CNC. Realizzate in alluminio di alta qualità, queste ultime offrono una rigidità perfettamente regolata del perno dello sterzo, un allineamento preciso degli steli della forcella e una geometria esatta del morsetto per garantire un funzionamento della forcella estremamente reattivo e fluido, per non parlare della stabilità assoluta quando si corre tra i solchi e verso il podio.






Assorbimento dell'energia
Il telaio è frutto di una grande esperienza ed è idroformato, tagliato al laser e saldato da robot. Inoltre è stato studiato per fornire un feedback al pilota e una stabilità sul dritto eccezionali grazie a parametri calcolati appositamente per la flessione torsionale e longitudinale. Questo significa che il telaio funziona come una sorta di “ammortizzatore”, rendendo la guida meno dura e facendo stancare meno il pilota quando spinge al massimo per più giri.

Altezza libera dal suolo
La geometria del telaio e dell'ammortizzatore applicata alla KTM 125 SX 2024 migliora l'altezza libera dal suolo del leveraggio, con pedane pressofuse dalla topologia ottimizzata che rischiano meno di restare incastrate in solchi profondi o quando vuoi "scrubbare" i salti.

Costanza
Un ammortizzatore WP XACT offre una costanza impareggiabile un giro dopo l'altro, grazie a guarnizioni del leveraggio a basso attrito SKF e a caratteristiche di smorzamento di livello avanzato per livelli impareggiabili di trazione e assorbimento dell'energia.
KTM 125 SX 2024: SMOKE THE COMPETITION
KTM 125 SX 2024: SMOKE THE COMPETITION
KTM 125 SX 2024: SMOKE THE COMPETITION
Torna al blog
Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.