READY TO RACE
Blog

BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION

Wednesday 27 September 2023
Realizzato in soli 50 esemplari, il nuovo gioiello BRABUS allestito su base KTM 1290 SUPER DUKE R EVO è già ordinabile nelle colorazioni “Onyx Black” e “Diamond White” e viene venduto dai Concessionari ufficiali KTM al prezzo esclusivo di 42.500 euro.
BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION
Febbraio 2022: BRABUS sconvolge il mercato delle due ruote presentando la 1300 R. Realizzata in 154 esemplari, va “sold out” in soli 2 minuti. Lo stesso successo è raccolto dal modello “Edition 23”, con 290 pezzi venduti anche questi in pochissime ore.Oggi abbiamo il piacere di presentare la nuova, esclusiva BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION. Allestita su base KTM 1290 SUPER DUKE R EVO, la nuova moto è proposta in due varianti colore “Onyx Black” e “Diamond White” - ciascuna realizzata in 25 esemplari - e viene venduta dai Concessionari ufficiali KTM al prezzo di 42.500 euro.

Ciò che caratterizza maggiormente la MASTERPIECE EDITION è lo spettacolare design BRABUS Signature che combina elementi moderni e classici, gli stessi che hanno reso famoso il marchio tedesco in tutto il mondo: ne sono un esempio l’iconico faro circolare LED, le sovrastrutture in carbonio con dettagli color “Frozen Gold” e la cura sartoriale della selleria realizzata a mano. Rispetto alle precedenti limited edition, la nuova 1300 R vanta un pacchetto carbonio ancora più esteso, che include le alette di ispirazione racing fissate sui convogliatori laterali, la cover del forcellone monobraccio, i pannelli triangolari sul telaio sotto il serbatoio e la sella, e la cover del coperchio alternatore. Sulla nuova moto saltano subito all’occhio le spettacolari ruote forgiate BRABUS Monoblock Z con sezioni lucidate, gli anelli decorativi attorno ai due silenziatori dell’impianto di scarico sportivo BRABUS, il Distintivo di Eccellenza “1 OF 25” sul serbatoio e la targhetta BRABUS MASTERPIECE nel supporto lombare dietro al sellino.





Entrambe le versioni di questo nuovo modello BRABUS sono realizzate su base KTM 1290 SUPER DUKE EVO e adottano quindi il telaio a traliccio verniciato in nero opaco, il potente motore LC8 da 1,3 litri che eroga una potenza massima di 132 kW / 180 CV a 9.500 giri/min e una coppia massima di 140 Nm a 8.000 giri/min, capaci di catapultare la MASTERPIECE EDITION a 100 km/h in appena 3,2 secondi nello stacco da fermo, per poi spingerla fino alla velocità massima di 270 km/h.

Le sospensioni semiattive WP assicurano una dinamica di guida decisamente sportiva e al tempo stesso sicura, mentre le cinque mappe motore consentono di modificare l’erogazione della potenza in base alle esigenze del pilota: da morbida e fluida per le condizioni di bagnato, a piena e iper-reattiva per l’utilizzo in circuito. Tutte le opzioni di configurazione sono gestibili attraverso la pratica pulsantiera incastonata nel blocchetto a manubrio di sinistra che dialoga con la strumentazione TFT, anch’essa personalizzata con grafiche BRABUS.

La sportività di questo modello così speciale si riflette anche in una combinazione dedicata di ruote e pneumatici. Le ruote BRABUS Monoblock Z “GOLD PLATINUM” da 17” sono state sviluppate specificamente per queste moto e sono realizzate con tecnologie di forgiatura e lavorazioni dal pieno allo stato dell’arte. Come dice il loro nome, per la MASTERPIECE EDITION sfoggiano una finitura color oro, mentre le sezioni lappate al diamante regalano al loro disegno a 9 razze un look ancora più esclusivo. Queste ruote calzano pneumatici ad alte prestazioni, che offrono un’aderenza eccezionale e una tenuta in curva degna di una supersportiva.L'esclusivo schema cromatico delle ruote è ripreso in altri dettagli della BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION. Questi includono gli elementi a contrasto in “Frozen Gold” come le targhe BRABUS MASTERPIECE, le alette collocate sui pannelli laterali BRABUS ai lati del serbatoio, le strisce ‘Signature Stripe’ anteriore e posteriore e gli anelli attorno ai due silenziatori dell’impianto di scarico slip-on BRABUS. 

Il nome di questo esclusivo modello è inciso al laser sui due compatti silenziatori. Lo scarico BRABUS si fa naturalmente notare non solo per il suo look sofisticato, ma anche per la tonalità di voce ancora più aggressiva rispetto al modello KTM di serie da cui deriva.Il design si integra inoltre alla perfezione nell’appariscente stile definito dallo studio BRABUS. A seconda della variante cromatica prescelta, il serbatoio, il guscio sul codino e parti del parafango anteriore sono verniciate in “Onyx Black” o “Diamond White.” Per entrambe le varianti colore, l’officina di tappezzeria di BRABUS si è occupata di ricoprire la sella monoposto con pelle nera di primissima scelta, per poi applicare l’accurata trapuntatura “Diamond Rising”. L’imbottitura del supporto lombare con la targa dorata BRABUS MASTERPIECE contribuisce a mantenere il pilota saldamente in sella anche alle massime accelerazioni, mentre le pedane personalizzabili e le leve di freno e frizione regolabili consentono a ogni pilota di trovare la posizione perfetta in sella. Questo insieme di caratteristiche tecniche rende la più recente tra le esclusive motociclette nate dalla collaborazione tra KTM e BRABUS la scelta ideale per gli appassionati con un debole per la guida veloce, che desiderano una naked sportiva dalla straordinaria dinamica di guida e con un design distintivo.

Ognuna delle 50 MASTERPIECE EDITION è consegnata con una serie di accessori esclusivi, che includono un telo coprimoto dedicato e un tappeto coordinato con lo stile BRABUS 1300 R per il parcheggio nel garage o direttamente nel salotto di casa. Naturalmente, entrambi sfoggiano gli emblemi color oro BRABUS MASTERPIECE. Le chiavi sono consegnate in un’esclusiva scatola in carbonio, che riporta il logo dell’edizione limitata. 

A completare questo pacchetto davvero unico nel mercato delle due ruote, ognuno dei 50 acquirenti di questo nuovo modello avrà l’opportunità di visitare la sede di BRABUS Manufaktur a Bottrop, in Germania.
BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION
BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION
BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION
BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION
BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION
BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION
BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION
BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION
BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION
BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION
Torna al blog
Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.