READY TO RACE
Blog

Consigli pratici per la manutenzione della tua moto

Friday 24 February 2023
Vivere la moto tutti i giorni significa imparare a conoscerla non solo per come si guida, ma anche per com’è fatta. Con pochi pratici consigli, la manutenzione della tua moto KTM diventa un gioco da ragazzi, per viaggiare sicuri e senza pensieri. 
Consigli pratici per la manutenzione della tua moto
Ti dovrebbe agevolare il manuale di manutenzione o di officina, in dotazione con la moto, spesso posto nel sottosella. Utile per mantenere il corretto stato e funzionamento del mezzo, è bene tenerlo sempre a fianco durante le operazioni di manutenzione, poiché saprà indicarti tutti i valori delle varie componenti, dal corretto fissaggio delle viti alle quantità di liquidi, ecc…

Da dove partire
Per prima cosa, la tua moto dovrebbe essere perfettamente pulita: una moto pulita, infatti, mostra bene ciò che c’è da sistemare.

E così puoi partire: controllo dei liquidi.

Controllare l’olio motore è facile: in quasi tutte le moto più recenti si trova un piccolo oblò sul fondo del motore, in corrispondenza della coppa. Il controllo va effettuato con la moto perpendicolare al terreno, a motore freddo o fermo da almeno qualche minuto. Il livello deve stare a metà, tra le linee di minimo e di massimo.

Gomme
Se hai rispettato la buona regola di mantenere la moto sospesa sui cavalletti, sei già a buon punto nella manutenzione e nel ripristino delle gomme che, ricorda, dovrebbero essere conservate in assenza di luce diretta. Controlla dunque la pressione e soprattutto che non si siano ovalizzate o, peggio, presentino crepe, buchi o taglietti.

Freni
Dedicati poi ai freni. Controlla innanzitutto l’usura delle pastiglie, verificando che lo spessore minimo sia ben lontano dall’essere raggiunto. Altrimenti procedi subito alla loro sostituzione. E passa a verificare l’integrità delle tubazioni, i livelli dei liquidi e la funzionalità delle luci di stop. 

Batteria
Se la batteria della tua moto è del tipo tradizionale, va verificato il livello del liquido in ogni cella e, se necessario, rabboccato con acqua distillata. Se una cella è secca o con livello molto basso dovrai rabboccarla con liquido acido specifico per batterie al piombo. Controlla sempre anche i morsetti: che siano stretti e ingrassati, altrimenti sarà meglio scollegare la batteria per pulirli con una spazzola di ferro insieme ai contatti, e poi ricoprire tutto di grasso specifico.






PowerParts Farioli
I nostri sono solo consigli base, per tenere la tua moto sempre pronta al prossimo viaggio.

Ma se dovessi avere bisogno di pezzi di ricambio e accessori, trovi tutto nella sezione PowerParts del nostro sito: componenti progettati per personalizzare ed esaltare le prestazioni della tua KTM.

Non manca niente: dall’impianto di scarico, ai freni, e poi sospensioni, pedane, filtri, selle, accessori di protezione e ogni sorta di pezzo di ricambio. 
Controlla costantemente la tua moto e per qualunque necessità visita la sezione PowerParts del nostro sito!
Torna al blog
Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.