READY TO RACE
Blog

MXGP: in Portogallo Jeffrey Herlings scrive la storia con la vittoria numero 101

Tuesday 02 May 2023
Red Bull KTM Factory Racing ha iniziato il doppio weekend iberico con un soleggiato GP di Portogallo ad Agueda, dove Jeffrey Herlings ha conquistato la centounesima vittoria in carriera e la sua seconda stagionale in MXGP.
MXGP: in Portogallo Jeffrey Herlings scrive la storia con la vittoria numero 101
Il caratteristico fondo rosso di Agueda è tornato ad ospitare il campionato del mondo di Motocross FIM, questa volta però con un senso di marcia invertito e alcune modifiche al suo tracciato veloce e senza tregua. Agueda è ormai una data fissa del campionato MXGP, nonché la sua tappa europea più occidentale.

Red Bull KTM ha schierato le KTM 450 SX-FKTM 250 SX-F ufficiali, forti di vittorie o podi ottenuti da tutti i suoi piloti nei quattro round precedenti. La squadra è tornata al completo con il rientro di Sacha Coenen: il teenager belga si è ripreso accettabilmente dall’infortunio alla spalla.





Due gare dopo che le vittorie di Jeffrey Herlings erano passate in tripla cifra negli annali del Motocross, il cinque volte campione del mondo è tornato all’attacco delle statistiche. Terzo in Gara1 (a 2 secondi dal vincitore) nonostante l'indurimento alle braccia, si è poi scatenato dominando la seconda manche. Jeffrey è ora a un solo GP dal record di tutti i tempi. Quanto al campionato, Herlings è secondo a 17 punti dalla tabella rossa di Jorge Prado.

Nella classe MX2 Andrea Adamo ha guidato Gara1 fin quando Jago Geerts ha preso il largo. Il siciliano ha chiuso secondo, che col quinto posto di Gara2 gli vale il quarto posto di giornata. Sfortuna per Liam Everts, con troppe cadute e uno 0 in Gara1 seguito da un’undicesima piazza. Coenen ha debuttato con un 16-15 per il quattordicesimo di giornata e i primi punti mondiali.

La MXGP si sposterà ora di poco, passando il confine spagnolo per il sesto round ad Intu Xanadu Arroyomolinos il prossimo weekend.
Torna al blog
Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.