MIGLIAIA DI ARTICOLI SUBITO DISPONIBILI!
Blog

KTM LANCIA A EICMA LA NUOVA 990 DUKE 2024

Tuesday 07 November 2023
Preludio a un importante salto in avanti della gamma stradale KTM, la nuovissima 990 DUKE punta direttamente alla leadership nel segmento delle naked 1.000. La nuova moto debutta di fronte al grande pubblico di Eicma 2023 e sarà visibile per tutta la settimana allo stand KTM.
KTM LANCIA A EICMA LA NUOVA 990 DUKE 2024
Il 2024 segna i 30 ANNI DI DUKE e la nuovissima KTM 990 DUKE entra in gamma con tutta l’energia e la carica tipiche del Brand austriaco. Con l’obiettivo dichiarato di diventare la NAKED 1.000 più performante che esista, la KTM 990 DUKE punta su uno stile tutto nuovo e prestazioni READY TO RACE.
 
La KTM 990 DUKE al primo colpo d’occhio mette subito in evidenza le sue peculiarità: motore bicilindrico parallelo, telaio a traliccio, forcellone inedito, ergonomia rivisitata, design delle sovrastrutture innovativo.
 
Vista di lato, si capisce subito che la nuova Duke è un concentrato di energia pronta a scatenarsi su strada: le linee sono tese, nette, protese verso la ruota anteriore, mentre i nuovi colori esaltano ulteriormente queste caratteristiche, in particolare la tonalità Electronic Orange, dedicata ai 30 ANNI DI DUKE.
 




Nella vista frontale, è il nuovo faro LED l’elemento che attira maggiormente l’attenzione e che caratterizza la nuova KTM 990 DUKE. Realizzato con un mix di materiali accuratamente scelti, il nuovo layout del faro assicura la stabilità del fascio luminoso in ogni condizione stradale. Le luci di posizione e DRL sono incastonate nel profilo del corpo illuminante e, grazie a un sensore di luminosità integrato nel cruscotto, si auto-regolano in base all’intensità della luce ambiente.
 
Il faro dispone di serie della funzione “Coming Home”: resta quindi acceso per qualche secondo dopo che il tasto di avviamento è stato portato su “off”, consentendo al pilota di aprire le porte o avere miglior visibilità nel garage.

Il motore LC8c della 990 DUKE deriva da quello utilizzato sulla 890 DUKE R: la cilindrata è stata portata a 947 cc e sono stati adottati nuovi pistoni, nuove bielle e un nuovo albero motore.
Tutto ciò ha contribuito a portare la potenza a ben 123 CV con 103 Nm di coppia, a fronte di un peso totale di soli 179 kg.

La KTM 990 DUKE è una moto intrinsecamente orientata alle prestazioni, disegnata attorno a una ciclistica leggera e immediata nelle risposte, capace quindi di ispirare la massima fiducia in chi la guida.





Rispetto alla 890 DUKE, il telaio a traliccio in acciaio è stato irrigidito lateralmente dell’8%, mentre è stata aumentata la resistenza torsionale del 5%. Nuovo anche il forcellone in alluminio a reticolo chiuso, realizzato con una fusione in gravità e più flessibile del 35% rispetto a quello montato sulla 890 DUKE. Questi due elementi si uniscono per accogliere un pacchetto sospensioni WP APEX di alta qualità, dotate di pratici registri di facile azionamento, che incoraggiano il pilota a cercare i propri limiti in grande sicurezza. La forcella WP APEX da 43 mm è serrata da nuove piastre di sterzo forgiate e può essere facilmente e accuratamente regolata con 5 click sia in estensione che in compressione, mentre il monoammortizzatore WP APEX monotubo può essere regolato su 5 click e offre la regolazione manuale del precarico su 10 click.
 
La 990 DUKE è dotata di una suite tecnologica completa, che prevede 3 riding mode di serie e 2 riding mode opzionali PERFORMANCE e TRACK. L’ABS e il Traction Control Cornering agiscono grazie a una piattaforma inerziale 6D, che legge costantemente la posizione della moto nello spazio e regola di conseguenza la frenata nelle condizioni più estreme o l’apertura delle farfalle in accelerazione. L’ABS è settabile anche in modalità Supermoto e questo consente di guidare con il sistema antibloccaggio attivo sulla sola ruota anteriore.
 
Una volta in sella, il pilota è accolto da un cruscotto TFT da 5” dotato di vetro arrotondato e antigraffio, che fornisce tutte le informazioni di cui si può avere bisogno. La grafica e la struttura dei menu sono state riviste per accedere in maniera più veloce e intuitiva alle funzionalità presenti sulla KTM 990 DUKE. Queste includono la possibilità di visualizzare l’angolo di piega e il TRACK mode opzionale, completo di cronometro per il tempo sul giro e statistiche di telemetria. È stata inoltre aggiunta una presa USB-C per caricare comodamente il proprio device, sia questo il telefono cellulare o il navigatore.
KTM LANCIA A EICMA LA NUOVA 990 DUKE 2024
KTM LANCIA A EICMA LA NUOVA 990 DUKE 2024
KTM LANCIA A EICMA LA NUOVA 990 DUKE 2024
KTM LANCIA A EICMA LA NUOVA 990 DUKE 2024
KTM LANCIA A EICMA LA NUOVA 990 DUKE 2024
KTM LANCIA A EICMA LA NUOVA 990 DUKE 2024
Torna al blog
Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.