READY TO RACE
Blog

MOTOGP™: nuovi progetti e percorsi per accedere alla KTM GP Academy

Thursday 23 March 2023
Il primo round del campionato mondiale MotoGP 2023 sul Circuito Internazionale dell'Algarve questo fine settimana accelererà le prospettive della KTM GP Academy.
MOTOGP™: nuovi progetti e percorsi per accedere alla KTM GP Academy
Red Bull KTM AjoRed Bull KTM Tech3 schiereranno due giovani piloti ciascuno, provenienti da tre diversi Paesi, nella categoria Moto3™, mentre il programma di talenti da corsa dell'azienda continua a ritmo serrato. Il Red Bull KTM Ajo, nel frattempo, spera di fare del 2023 la terza campagna consecutiva per la conquista del titolo in Moto2™. La prossima fase di sviluppo per tutti e sei gli atleti si aprirà con il Grande Premio di Portogallo tra pochi giorni.

La KTM GP Academy ha mantenuto il suo lavoro progressivo con quattro dei sei piloti del gruppo, mentre ha dato il benvenuto a due nuovi volti nella formazione del Gran Premio. Ciascun pilota è alla ricerca dei risultati e della formazione che lo proietteranno verso le fasi successive della sua carriera, sia in Moto3, Moto2 o nella classe regina: MotoGP. KTM è uno degli unici marchi a offrire un percorso unico che parte da serie filtro come la Red Bull MotoGP Rookies Cup e la FIM JuniorGP, passa per le divisioni GP e arriva allo status di fabbrica.





Red Bull KTM Ajo
In Moto3 Red Bull KTM Ajo sarà rappresentato da Deniz Öncü (19 anni, turco, tre stagioni complete in Moto3, tutte con KTM e con sei podi all'attivo e la quinta posizione nel campionato 2022) insieme a Jose Rueda (17 anni, campione JuniorGP 2022 e campione Red Bull MotoGP Rookies Cup). La squadra, come sempre, sarà supervisionata da Aki Ajo, che vanta un'esperienza impareggiabile nell'individuare e affinare il pedigree vincente del campionato mondiale.
 

Red Bull KTM Tech3 - Filippo Farioli
Anche la Red Bull KTM Tech3 correrà con le KTM RC4, mentre la squadra di Hervé Poncharal guiderà le capacità di Daniel Holgado (17 anni, spagnolo, al secondo anno in Moto3 e detentore di un podio e di una Pole Position) e del debuttante italiano Filippo Farioli (17 anni, con un'apparizione in un GP e vincitore di una gara nel 2022 nella JuniorGP).

Filippo Farioli, Red Bull KTM Tech3, Moto3: 

"Sono molto contento della mia preparazione per questa stagione. Abbiamo lavorato molto e ci siamo allenati molto. È il mio primo anno di campionato del mondo, quindi ovviamente sono emozionato. Tutto quello che posso fare è dare il massimo e puntare a diventare rookie dell'anno, questo è il mio obiettivo, e forse vedremo con la squadra come migliorare e quali altri risultati potremo ottenere. Sono molto contento anche della squadra perché a Jerez abbiamo fatto dei buoni test e sapevamo esattamente dove dovevamo andare con la moto. Questo è davvero importante".





Entrambi i team hanno aiutato KTM ad assicurarsi 10 visite nel 2022 e hanno obiettivi simili per l'imminente campagna di 21 round.
 
Il Red Bull KTM Ajo potrebbe ambire a una gloria ancora maggiore con il suo roster della Moto2. Il Campione del Mondo Moto3 2021 e Rookie of the Year Moto2 2022 Pedro Acosta è considerato uno dei pretendenti al titolo in quello che sarà solo il suo secondo anno nella classe intermedia. Acosta, che ha vinto tre Gran Premi e si è piazzato al 5° posto in classifica (nonostante abbia saltato due gare per infortunio), ha fatto registrare i migliori tempi nei test pre-stagionali. Il 18enne spagnolo sarà affiancato dal connazionale Albert Arenas. Il campione del mondo Moto3 2020, 26 anni, entra nella sua terza campagna in Moto2. Arenas è salito sul podio per gran parte del 2022 e ha già iniziato l'anno con una buona velocità e un grande potenziale.
Torna al blog
Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.