READY TO RACE
Blog

MXGP: Jeffrey Herlings conquista la sua vittoria numero 100

Monday 27 March 2023
La MXGP ha ambientato la seconda delle diciannove tappe in calendario nella impegnativa pista sabbiosa di Riola Sardo, ed è qui che il pilota Red Bull KTM Factory Racing Jeffrey Herlings ha rotto un digiuno che durava dall’ultima tappa della sua vittoriosa stagione 2021, cogliendo la sua prima vittoria stagionale con la KTM 450 SX-F e la numero 100 di una straordinaria carriera.
MXGP: Jeffrey Herlings conquista la sua vittoria numero 100
Riola Sardo è un terreno tosto, ma ormai familiare per la MXGP: la pista è una delle più gettonate per i test invernali e ha ospitato tappe di campionato già negli ultimi due anni. Il clima ha regalato temperature primaverili e sole. Herlings ha conquistato già punti preziosi in campionato chiudendo terzo nella RAM Qualification race di sabato.

Domenica l’olandese non ha poi realizzato buone partenze, ma sul suo terreno preferito ha rimontato alla grande chiudendo al secondo posto dietro Jorge Prado in Gara1. La seconda manche ha visto il #84 rallentato da un contatto di gara nelle prime fasi che lo ha retrocesso al nono posto. A quel punto una delle sue perentorie rimonte lo ha portato a due giri dal termine a lottare con Maxime Renaux e Romain Febvre per il secondo posto, che avrebbe significato la vittoria di giornata. Con un doppio sorpasso da manuale, Jeffrey ha portato a casa il GP.





Herlings è ora a una sola vittoria dal record di tutti i tempi. La sua prima affermazione, appena quindicenne, risale al GP d’Olanda a Valkenswaard nel 2010. Tutte e 100 le vittorie sono state ottenute con i colori Red Bull KTM, o con una KTM 250 SX-F o con una KTM 450 SX-F.

In MX2 Andrea Adamo ha raddrizzato partenze non brillanti chiudendo con due sesti posti di manche e il sesto posto finale. Il siciliano è ora quarto in classifica, mentre il compagno di squadra Liam Everts ha chiuso nono di giornata con un 9-8 dopo una caduta nella prima manche e un calo di prestazioni nella seconda.

La MXGP tornerà ora a Frauenfeld per il primo GP di Svizzera dal 2018, con il terzo round di campionato previsto per il lunedì di Pasquetta.



Torna al blog
Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.