READY TO RACE
Blog

Emilio Armati racconta il suo viaggio Parma - Dakar

Monday 03 April 2023
Abbiamo intervistato qui da Farioli un ospite che sta per intraprendere un viaggio incredibile di oltre 15-16-17 mila chilometri per 35/40 giorni: Emilio Armati, bergamasco di origine, che ha più di 68 anni e va in moto da oltre 54 anni. 
Emilio Armati racconta il suo viaggio Parma - Dakar
Intervista a Emilio Armati:
In tutta la sua vita, Emilio ha superato il milione di chilometri in sella alla sua moto, sia da solo che in compagnia di altri motociclisti. Negli ultimi anni, ha viaggiato in Tunisia, Algeria, Libia, e altri paesi del Nord Africa, ma ora sta per intraprendere un viaggio che è il sogno di tutti gli appassionati di enduro: arrivare a Dakar, non seguendo il percorso classico lungo la costa, ma attraversando l'interno del continente.

Quando gli viene chiesto da dove viene la sua passione per il mondo delle moto, Emilio risponde che gli è stata trasmessa da suo padre in gioventù e che ormai ha guidato 33 moto diverse nella sua vita.

La sua moto attuale, un modello Adventure, l'ha comprata qui da noi da Farioli l'anno scorso. Emilio ha percorso 31000 km con la sua Adventure da febbraio a ottobre dello scorso anno e recentemente ha fatto un tour delle Nazioni, visitando 12 paesi per un totale di 6000 km in compagnia di altri motociclisti.

Dopo averci raccontato del suo viaggio preferito, ovvero il viaggio nel deserto tra Tunisia e Libia nell'aprile 2022, Emilio inizia a raccontarci di più sulla sua prossima avventura: partirà in solitaria da Parma il 6 aprile in direzione Dakar e attraverserà l'Africa per un totale di 9000 km tra deserto e strada, con l'obiettivo di consegnare 45 kg di medicinali che verranno distribuiti in 9 tribù individuate grazie all'aiuto di un amico bergamasco di Medici Senza Frontiere. L’idea è nata da un gruppo chiamato "Angeli in Moto", del quale Emilio fa parte, che si occupa di consegnare medicinali alle famiglie indigenti che vivono in posti sperduti e isolati, dove le macchine non possono arrivare in caso di neve o di maltempo.

Emilio porterà con sé provviste, carburante e gomme di scorta per affrontare le difficoltà del percorso. Parliamo di 120 kg di carico oltre ai 200 kg della moto. Infatti, oltre ai medicinali, sulla moto sono presenti due taniche da 20 litri di benzina sulla parte sinistra che permettono di avere un'autonomia di 8-900 km per il deserto. Durante il viaggio Emilio dovrà riferirsi di benzina, acquistare del cibo e trovare un posto dove dormire.

La nostra curiosità si concentra anche su una semplice domanda: “Emilio, cosa ti spinge a fare questo gesto?” La risposta è altrettanto semplice: aiutare le persone e essere di ispirazione per altri rider e avventurieri delle due ruote.

La nostra curiosità si concentra anche su una semplice domanda: “Emilio, cosa ti spinge a fare questo gesto?” La risposta è altrettanto semplice: aiutare le persone e essere di ispirazione per altri rider e avventurieri delle due ruote.

Le preparazioni necessarie all'impresa non sono solo mentali e organizzative. Noi di KTM Farioli infatti abbiamo assistito Emilio con interventi meccanici, sulla ciclistica e sulla componentistica della sua Adventure. Potrete leggere di più prossimamente sul nostro blog, dove andremo ad intervistare i meccanici che hanno lavorato alla moto di Emilio.

Guarda l'intervista completa di Emilio Armati:

Emilio Armati racconta il suo viaggio Parma - Dakar
Emilio Armati racconta il suo viaggio Parma - Dakar
Emilio Armati racconta il suo viaggio Parma - Dakar
Torna al blog
Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.